Mi presento, sono Valentina e sono una Biologa Cosmetologa, per gli amici Beauty Specialist.
La mia storia è iniziata a Ferrara, la mia città, con una laurea in Scienze Biologiche nel 2018 e una magistrale in Biotecnologie Industriali per la Salute nel 2020.
La passione per la chimica, la fisiologia della cute e il mondo della cosmesi in generale mi ha portata a specializzarmi in Scienza dei Prodotti Cosmetici (SPC) nel 2022. Ma non ancora soddisfatta, nel 2023 ho deciso di frequentare il Master di Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST).
Adoro stare in laboratorio, conoscere le materie prime, studiare gli attivi e formulare prodotti. Lavoro come consulente per un'azienda cosmetica da un anno, ma ora voglio mettermi in gioco e trasmettervi le mie conoscenze tecniche e scientifiche, con percorsi e consulenze skincare e haircare personalizzati.
Chi sono
Chi è la consulente dermocosmetica
È una figura specializzata nell’analisi della pelle e dei capelli che propone soluzioni personalizzate per il benessere e la bellezza cutanea.
Unisce competenze nel campo della cosmetologia, della dermatologia di base e della skincare per guidare il cliente nella scelta dei prodotti più adatti al proprio tipo di pelle, alle esigenze specifiche e agli obiettivi estetici.
Attraverso un approccio scientifico ma empatico, la consulente dermocosmetica offre:
• Analisi della pelle, del cuoio capelluto e dei capelli (anche con supporti strumentali)
• Consigli su routine skincare/haircare quotidiane e stagionali
• Selezione mirata di prodotti dermocosmetici
• Supporto continuativo nel monitorare i risultati e adattare la routine
Ma non solo, il ruolo include educare il cliente a prendersi cura della propria pelle in modo consapevole, prevenendo problematiche cutanee e valorizzando la propria immagine in armonia con il proprio benessere.